POSA IN OPERA - SEZIONE TECNICA

RIVESTIMENTO E MURATURA

POSA IN OPERA - SEZIONE TECNICA

RIVESTIMENTO E MURATURA

La pietra naturale si dimostra un materiale esemplare quando applicato in esterno sulle facciate degli edifici. Essa caratterizza le architetture conferendo evidente pregio estetico, migliora l’isolamento termico, preserva le coibentazioni poste a cappotto nonché gli strati di finitura delle murature riducendo la necessità di effettuare interventi di manutenzione nel tempo.
Il merito di ciò è da rintracciarsi nelle eccellenti proprietà della pietra rispetto alle sollecitazioni meccaniche ed alle aggressioni chimiche prodotte da pioggia, vento, gelo e dagli altri agenti atmosferici; nei bassi valori di trasmittanza termica; nella garanzia di inalterabilità cromatica anche quando esposta ad irraggiamento solare.
L’applicazione della pietra naturale su pareti richiede una professionale messa in opera accompagnata da un'attenta progettazione preliminare in considerazione dei carichi gravanti e della stratificazione delle murature, con particolare riguardo per lo strato di supporto su cui insisterà la pietra.

Sostanziale differenza deve essere fatta tra i RIVESTIMENTI IN PIETRA che vengono sostenuti da una altra struttura portante (ad esempio una muratura in laterocemento o in cemento armato) e le MURATURE IN PIETRA autoportanti.

IL RIVESTIMENTO IN PIETRA A VISTA


Il rivestimento in pietra a vista

Con RIVESTIMENTO IN PIETRA si identifica la pietra faccia a vista posta a finitura di una qualsiasi muratura o struttura che garantisca una funzione portante e di supporto, nonché il relativo strato di allettamento che ne permette l’adesione.
Il rivestimento é quindi del tipo portato essendo costituito da conci di pietra a basso spessore, aventi solitamente il retro segato, applicati mediante idoneo collante direttamente alla superficie della muratura oppure ad un intonaco armato ovvero uno speciale strato di supporto realizzato mediante collante e armatura di rinforzo tassellata meccanicamente allo strato portante e su cui graverà, per azione di taglio, l’intero “peso” del rivestimento in pietra.

LA MURATURA IN PIETRA A VISTA


La muratura in pietra a vista

Con MURO IN PIETRA si identifica una muratura del tipo autoportante, isolata o eretta in appoggio ad una qualsiasi altra muratura o struttura, realizzata in pietra ed il cui “peso” viene scaricato in verticale sulla fondazione posta al piede della muratura stessa.

Muri ad un solo paramento (o testa o faccia) in pietra a vista sono costituiti da conci masselli posti uno sopra l’altro, allettati con malta cementizia in appoggio ad una qualsiasi altra muratura o struttura che solitamente ha un ruolo di sostegno per gli ancoraggi meccanici di antiribaltamento.
Muri in pietra ad un solo paramento possono essere edificati anche in assenza di una muratura di appoggio quando i conci vengono posizionati direttamente contro un pendio roccioso o in terra, ad esempio per la realizzazione di terrazzamenti o scogliere (muri paraterra in pietra a secco) oppure frapponendo uno strato di allettamento in calcestruzzo armato tra pietra e pendio (muri paraterra in pietra con getto in opera); solitamente vengono realizzati con tipico profilo a scarpa impiegando pietre più grosse sul fondo e pietre man mano più piccole salendo in elevazione.

Muri in pietra autoportanti isolati sono costituita da due paramenti (o teste o facce) in pietra a vista distanziate tra loro ed erette sovrapponendo conci masselli che fungono da cassero per il contenimento di un getto in calcestruzzo cementizio. Anche dette murature a sacco sono spesso impiegate per la realizzazione di muretti a delimitazione dei confini di proprietà, siano essi bassi e sormontati da recinzioni oppure alti per occludere la vista.

UNA CORRETTA POSA IN OPERA

Per la corretta applicazione dei sistemi di posa sopracitati risulta di fondamentale importanza affidarsi a professionisti del settore lapideo che sappiano valutare le specificità dei singoli casi, rapportandosi per tempo con i progettisti designati al fine di trovare le migliori soluzioni e mettere in campo i necessari accorgimenti tecnici.

Di seguito si elencano alcuni tra i molti accorgimenti tecnici da adottare per la corretta esecuzione di un'opera in pietra naturale:

  • Per MURI IN PIETRA del tipo autoportante andranno necessariamente adottati dispositivi di ancoraggio al più ogni 3 metri di altezza in corrispondenza dei solai nonché in presenza di specifici elementi architettonici quali architravi di finestre o travature di luci orizzontali specialmente se ampie (aperture di garage, volumi aggettanti, ecc). Si procederà fissando nello strato portante degli ancoraggi costituiti da barre filettate o tondini di ferro opportunamente sagomati al fine di permettere l’aggancio diretto ad altri tondini di ferro che fungono da connettori per più spezzoni di tondini di ferro precedentemente innestati e bloccati mediante legante chimico a ciascun concio in pietra. Tale struttura di ancoraggio verrà annegata nell’allettamento dietro al paramento in pietra rimanendo nascosta ed invisibile. E’ consigliabile fissare agli ancoraggi fissati nella struttura portante una armatura di rinforzo (ad esempio una rete elettrosaldata in ferro a maglia 10x10 cm) altresì annegata nella malta cementizia dello strato di allettamento della pietra
  • Per MURI IN PIETRA con allettamento in malta cementizia posti su abitazioni o ambienti confinati abitabili sarà opportuno predisporre una barriera al vapore stesa su tutta la muratura di supporto e sormontante una guaina bituminosa posizionata alla base della muratura, quest’ultima dovrà partire orizzontalmente dal sottofondo del pavimento e risvoltare in spiccato per almeno un metro di altezza.
  • Per tutti i RIVESTIMENTI e i MURI IN PIETRA è sempre preferibile far sormontare il rivestimento al pavimento e non viceversa, con l’ausilio di cordoli di appoggio o altri accorgimenti sarà possibile realizzare ciò anche qualora si preveda di intervenire dapprima realizzando il rivestimento verticale e poi la pavimentazione.

GLI SPESSORI UTILI DI POSA

Per la realizzazione di un rivestimento o di una muro in pietra è necessario prevedere un adeguato spessore utile per la messa in opera della Pietra Naturale e del suo allettamento:

RIVESTIMENTI IN PIETRA del tipo portato realizzati in conci di pietra a basso spessore incollati alla muratura di supporto necessitano di uno spessore ordinario in opera pari a c.a. 5 cm.

MURI IN PIETRA faccia a vista del tipo autoportante realizzati in conci di pietra massella posti in adiacenza ad una muratura necessitano di uno spessore ordinario in opera pari a c.a. 15 cm (minimo 12 e massimo 25 cm).

MURI IN PIETRA isolati autoportanti con due facce a vista realizzate in conci di pietra massella e strato legante centrale in calcestruzzo cementizio necessitano di uno spessore ordinario in opera pari a 35 cm (minimo 30 massimo 50 cm o più in funzione dell’altezza in spiccato e della dimensione dei conci).
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Leggi i dettagliAccetto