GAVERINI porfido e pietre naturali - Home page Gaverini s.r.l.
via Antonio Gramsci, 113
24069 Trescore Balneario (BG) Italy
tel. & fax. +39 035.941.032
GAVERINI News

NATURALE COME LA PIETRA
La pietra naturale è ecocompatibile




La pietra Naturale è ecocompatibile
L’ecocompatibilità dei materiali da costruzione costituisce aspetto determinate per l’ecosostenibilità dell’intera costruzione.

A tal riguardo i principali parametri di valutazione della Pietra Naturale sono:

Per i processi estrattivi e produttivi
  • impatto ambientale e inquinamento "lontano" (cioè nella zona di estrazione/produzione)
  • energia necessaria in quantità e in forma rinnovabile/non rinnovabile

Per il trasporto dei materiali
  • energia necessaria ed inquinamento prodotto

per l’impiego e ciclo di vita dei materiali
  • emissioni nella posa in opera, da cui dipende la salute degli operatori
  • emissioni negli ambienti confinati (comprese le emissioni in caso d'incendio), da cui dipende la salute degli abitanti
  • inquinamento esterno e degrado nel tempo
  • smaltimento/riciclo dei materiali al termine del ciclo di vita

L’analisi secondo questi fattori porta a definire la Pietra Naturale un materiale biocompatibile per eccellenza.

Difatti:
La Pietra Naturale si trova in natura in qualità di materiale edile in forma quasi finita, l’estrazione e la lavorazione consumano energia con un incidenza, rispetto a buona parte dei materiali edili, considerata bassa.
Le severe normative in materia di estrazione e ripristino ambientale unite ad antiche e recenti tecniche permettono oggi una concreta salvaguardia dell’ambiente naturale della zona di estrazione.
Considerando inoltre l’intero ciclo escavazione, lavorazione e riconduzione alla natura praticamente non esistono rifiuti.

La Pietra Naturale dispone di una ottima conduttività termica ed una elevata capacità di accumulare il calore, essa dimostra quindi una elevata capacità di isolamento termico.
Non è infiammabile (vi corrisponde la classe A dei materiali edili in conformità alla normativa DIN 4102 ), non contiene assolutamente sostanze dannose o tossiche per la salute, non si carica elettrostaticamente.
Il fabbisogno energetico per la sua produzione, nonché per il riscaldamento e condizionamento di facciate realizzate in pietra, è notevolmente inferiore rispetto a medesime facciate realizzate in alluminio o vetro.
La Pietra Naturale, valutandone l’intero ciclo di vita, permette un notevole risparmio energetico, dimostrandosi economicamente ed ecologicamente vantaggiosa.

Una certa pericolosità è connessa al solo momento della lavorazione per la polvere che viene prodotta e che può essere inalata dagli addetti in servizio, adeguati strumenti di protezione uniti, quando possibile, all’operare in ambiente aperto, riducono sostanzialmente anche questo fattore di rischio.
Per l’utilizzo e la posa in opera della pietra in qualità di materiale edile non sono inoltre impiegati ne coloranti ne tinture, non occorrono sostanze ausiliari di natura chimica di alcun genere.

La Pietra Naturale locale è più ecologica di quella di importazione, specie se proveniente da paesi lontani, ciò è dovuto alla sensibile incidenza negativa di fattori connessi al trasporto per lunghe distanze.
Si considerano infatti criteri di valutazione rapportati all’aumento dell’effetto serra o della quantità di energia necessaria per il trasporto merci, il loro magazzinaggio e il loro smaltimento, quella che, in gergo, viene definita Energia Grigia.





Gaverini s.r.l. © 2017 - P.I. 03465290165                                        created by morfeusweb.com