GAVERINI porfido e pietre naturali - Home page Gaverini s.r.l.
via Antonio Gramsci, 113
24069 Trescore Balneario (BG) Italy
tel. & fax. +39 035.941.032
GAVERINI News

NATURALE COME LA PIETRA
perché scegliere la pietra naturale




La pietra Naturale è legata all'uomo

"...il materiale lapideo comunica con immediatezza il senso di appartenenza topologica e nell’incontro tra la naturalità della pietra grezza e il lavoro dell’uomo l’architettura trova un forte legame con il singolo e con la comunità."


Alfonso Acocella


Da sempre esercita un grande fascino, non soltanto tra i progettisti e il suo impiego ha accompagnato tutto il corso della storia dell’Architettura occidentale, la pietra naturale, sembra sottendere a quella rassicurante promessa di eternità, per la quale da millenni l’umanità ha lavorato nei suoi più rappresentativi manufatti.

Di conseguenza definire la pietra naturale come materiale tradizionale appare corretto ma non in funzione degli usi che se ne fanno, al contrario l’innovazione tecnologica permette oggi applicazioni un tempo impensabili, quanto invece per l’intrinseco legame con il territorio, con la cultura ed il corso degli eventi della nostra civiltà.
Essa si è adattata ai modi di vivere e ai costumi sociali a tal punto da divenirne testimone nel tempo, la pietra naturale è espressione di quello stretto legame con la nostra terra e con la nostra cultura.
Utilizzare la pietra naturale non equivale dunque ad utilizzare un qualsiasi altro materiale, essa non rimane mai nell’anonimato ma al contrario si racconta, parlandoci di quel passato ancora vivo da cui entrambi proveniamo.


Nel suo riproporsi più volte nelle nostre architetture la pietra naturale appare ogni volta differente, divenendo espressione della dualità che a volte oppone, ma più spesso integra, "logiche locali" con "logiche globali".
Essa infatti, anche quando è tagliata in piastrelle, non è mai un prodotto industriale uniforme ma rende conto ai singolari meccanismi di genesi e di varietà di genere che la contraddistinguono, nonché all’artigianalità di buona parte dei suoi metodi di lavorazione e di posa.

Per quasi ogni esigenza esiste una pietra naturale adatta. La varietà della composizione mineralogica e le innumerevoli possibilità derivanti dalle lavorazioni applicabili rendono immensa la gamma dei prodotti lapidei.
La pietra è dunque il materiale naturale per eccellenza che dona all’architettura molteplici potenzialità, permettendo sempre un armonioso confronto con ogni altro materiale presente e ogni contesto d’inserimento.

La pietra naturale è robusta, nei pavimenti può vantare il miglior rapporto tra massimo carico ammissibile e minima usura; nei rivestimenti alcune pietre naturali non manifestano tracce visibili di usura nemmeno dopo decenni di utilizzo.

La pietra naturale invecchia bene, come un vino pregiato che solo maturando acquisisce la sua interezza. La durata della pietra naturale è estremamente elevata, progettando attentamente ed utilizzando una corretta posa in opera, è provato come realizzazioni in tal maniera ottenute possono conservarsi per millenni.

Arch. Matteo Gaverini






Gaverini s.r.l. © 2017 - P.I. 03465290165                                        created by morfeusweb.com