Essa racconta qualcosa di sé in ogni minerale che colora la superficie ed in ogni venatura che porta sempre ad un punto diverso. Non te ne stancherai mai, dopo anni e anni ne continuerai ad apprezzare le infinite variazioni di tono e di colore che il tempo potrà solo preservare.
La vastità delle qualità presenti in natura e la specificità delle valenze conferibili attraverso lavorazioni e formati rendono veramente vasta la gamma delle soluzioni in pietra adoperabili. La pietra è da sempre il materiale da costruzione per eccellenza, capace di donare all’architettura molteplici potenzialità espressive.
La genesi di ogni singola pietra può risalire a milioni di anni addietro, mentre il suo impiego ha accompagnato l’intero corso della storia dell’architettura occidentale e tutt’ora perdura.La pietra stringe un intrinseco e forte legame con il territorio, con la cultura e con il modo di vivere di una civiltà a tal punto da divenirne testimone nel tempo: espressione di quello stretto legame con la nostra terra e con la nostra cultura. Impiegare pietra naturale non equivale dunque ad utilizzare un qualsiasi materiale da costruzione, essa non rimane mai nell’anonimato ma al contrario si racconta, parlando anche di noi.
Nonostante una incredibile varietà di qualità presenti in natura, ogni singola pietra è di fatto unica. Essa è il prodotto di una irripetibile genesi che ha visto la materia originarsi in specifiche condizioni fisico ambientali per poi subire l’azione, protratta per milioni di anni, di elementi quali acqua, temperatura e pressione che ne hanno plasmato sostanza e forma fino a consegnarci questa singolare meraviglia della natura.
A pavimento può vantare un ottimale rapporto tra carico applicabile e livello di usura; nei rivestimenti talune pietre naturali dopo decenni non manifestano tracce visibili di deterioramento mostrando un’inalterabilità cromatica rispetto agli agenti atmosferici e all’irraggiamento solare senza eguali.
La storia dell’architettura è colma di esempi di costruzioni in pietra che perdurano da millenni. Progettando sapientemente, impiegando pietre adatte al contesto ed alla funzione in abbinamento ad una corretta tecnica posa in opera, si conferisce una durata nel tempo davvero elevata ai pavimenti ed ai rivestimenti in pietra. Tanto che il loro ciclo di vita non sarà limitato dalla durata della pietra stessa quanto da quella del supporto su cui viene applicata.
Valutata nell'intero ciclo di vita la pietra naturale si dimostra ecologicamente sostenibile. E’ un materiale biocompatibile che funge anche da buon isolante termico disponendo di una eccellente conduttività termica e di una elevata capacità di accumulare il calore; non rilascia sostanze dannose o tossiche per la salute umana; non si carica elettrostaticamente; non è infiammabile e a fine vita può essere riciclata per essere reimpiegata in edilizia come aggregato da frantumazione.
APPROFONDISCIValutata nell'intero ciclo di vita la pietra naturale si dimostra economicamente vantaggiosa. Il fabbisogno energetico per la produzione e per il riscaldamento ed il condizionamento degli ambienti ove è installata pietra naturale è notevolmente inferiore a quanto necessario per altri materiali da costruzione. Più tempo l’edificio rimane in essere, maggiore sarà la convenienza economica data dall’impiego di pietra naturale che si dimostra un ottimo investimento in termini di risparmio sui costi di gestione nonché di aumento del valore di mercato dell'immobile stesso.
APPROFONDISCI